I 5 vantaggi di un servizio di videoconferenza in Cloud

Posted by

Office Automation, 12 Luglio 2017

Le chiamate telefoniche costituiscono un’ottima modalità per rimanere in contatto con colleghi e clienti, ma quando si ha l’esigenza di collaborare o condividere informazioni con persone situate in diversi luoghi, niente è meglio di una videoconferenza (a meno che tu non sia su un’isola caraibica!).

Secondo una recente indagine condotta da Frost & Sullivan il mercato globale legato al web conferencing, che attualmente ammonta a 2,41 miliardi di dollari, è in continua crescita e si stima che entro il 2020 possa raggiungere i 3,6 miliardi di dollari. La videoconferenza basata su Cloud sta infatti rendendo più semplice e meno costosa la collaborazione in ambito aziendale.

L’indagine ha anche sottolineato la tendenza a passare sempre di più dai tradizionali sistemi di videoconferenza in sede a videoconferenze sul Cloud. Questa trasformazione da un lato spinge le aziende innovative verso una ulteriore modernizzazione, ma migliora anche l’ambiente di lavoro in termini di prestazioni e portata. Passando da un sistema di videoconferenza in sede a un servizio sul Cloud, un’azienda può risparmiare dal 60% al 75% l’anno.

Le riunioni virtuali oggi possono essere rapidamente avviate da qualsiasi luogo in cui ti trovi: da una caffetteria, da casa o da un ufficio, disponendo semplicemente di una connessione a Internet. Inoltre, se non sei riuscito a unirti al meeting, puoi eventualmente rivederlo, grazie alla possibilità per i partecipanti di registrare video e audio.

I provider che offrono servizi di videoconferenza in Cloud sono in grado di garantire prestazioni elevate, supportando tutte le tipologie di dispositivi, a prezzi accessibili.

Ma quali sono i vantaggi legati a un sistema di videoconferenza in Cloud?

Te ne elenchiamo 5.

  1. Velocità: le aziende possono ridurre i tempi di risposta, dimostrando di essere più efficienti;
  2. Costi: un sistema basato su Cloud permette di pagare in base alle specifiche esigenze aziendali, poiché si tratta di soluzioni personalizzate;
  3. Praticità: tali sistemi possono essere implementati anche senza coinvolgere personale IT;
  4. Flessibilità: è possibile accedere al meeting in ogni momento e da ogni parte del mondo, superando problematiche legate alla prenotazione delle sale e agli spostamenti;
  5. Libertà di Hardware: i partecipanti possono utilizzare qualsiasi tipologia di dispositivo.

Questi vantaggi costituiscono delle valide motivazioni per cui tali sistemi continueranno a diffondersi.

E tu quale modalità utilizzerai per partecipare al prossimo meeting?   

 

Tags