L’Innovazione Tecnologica e il Digital Workplace: Binomio Vincente per l’Esperienza Lavorativa

Posted by

Office Automation, 10 Luglio 2018

Una forza lavoro motivata è fondamentale all’interno di un’azienda. Per favorire questa condizione è rilevante il design degli spazi, la cura delle caratteristiche fisiche e funzionali. Il Digital Workplace apre la strada a nuove abitudini lavorative come lo Smart Working e necessita l’implementazione di nuove tecnologie negli spazi di lavoro.

persone in ufficio

Mutamenti sociali, digital business, comportamento dei consumatori e tecnologie emergenti stanno cambiando le coordinate lavorative delle persone e continueranno a farlo nel prossimo decennio. Per avviare una trasformazione di successo verso la digitalizzazione e per il bene di un’azienda è centrale una forza lavoro motivata. Il design degli spazi ha un forte impatto sulle persone che li occupano. Gli attributi fisici e funzionali dello spazio possono incoraggiare atteggiamenti come collaborazione e creatività, o fare il contrario. Solo l’11% dei rispondenti al sondaggio Gartner Digital Workplace Survey 2017 dice di essere completamente soddisfatto del proprio spazio di lavoro. I lavoratori che apprezzano questi spazi sono più motivati, felici e produttivi.

Con le appropriate soluzioni hardware e software quindi si può pensare di rivedere il modo in cui le persone lavorano e migliorare l’esperienza dei dipendenti.

Come non mai è perciò necessario effettuare un’analisi ampia e approfondita delle principali tendenze tecnologiche emergenti. Un termine usato da Gartner per riassumere i trend tecnologici più interessanti è Intelligent Digital Mesh, ovvero Maglia Digitale Intelligente. Queste si possono suddividere in 3 macro categorie e mostrano come ci si stia muovendo verso la creazione di servizi intelligenti che possano avvicinare mondo fisico e virtuale.
In ordine:

  • Intelligent: indica come l’Intelligenza Artificiale, col fine di creare sistemi più dinamici, flessibili e potenzialmente autonomi, stia entrando in quasi tutte le piattaforme tecnologiche e le aree di business.
  • Digital: inteso come intreccio di mondi virtuali e reali. Ciò al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e la competitività delle aziende creando ambienti immersivi e digitali che, imitando il mondo reale, possano aiutare a comprenderlo e a innovare.
  • Mesh: espressione di come avvengono le connessioni tra persone, attività, dispositivi, applicazioni, contenuti, eventi, servizi che rappresentano il valore del lavoro digitale e, allo stesso tempo, supportano gli ecosistemi digitali intelligenti. Queste tecnologie permettono a mondo virtuale e fisico di confluire.

simboli intelligent digital mesh

Gli sviluppatori di nuove soluzioni per l’ufficio devono saper sfruttare queste tendenze nei più svariati modi. Le innovazioni tecnologiche hanno bisogno d’essere un vero valore aggiunto dell’offerta proposta al pubblico. Ad esempio, per i sistemi di stampa, l’uso del machine learning può creare nuove modalità di digitalizzazione dei dati e dei documenti, l’utilizzo di app potrebbe invece cambiare la modalità d’interazione degli utenti con l’hardware, offrendo una migliore esperienza d’utilizzo. Inoltre anche i sistemi di assistenza vocale potrebbero ampliare le possibilità delle soluzioni di stampa.

Il Digital Workplace promette alle imprese mobilità, accessibilità e trasparenza. Sebbene sia una prospettiva attraente, le sfide tecnologiche per realizzarlo non sono semplici. I produttori necessitano di rendere il Digital Workplace realtà all’interno del tradizionale luogo di lavoro del consumatore, dove diverse generazioni di apparecchiature, provenienti da fornitori differenti, rallentano i processi e diminuiscono la produttività lavorativa. Questo è ciò su cui si sta lavorando oggi, per rendere la Digital Transformation una possibilità sempre più concreta e per portare i consumatori verso nuove opportunità di guadagno.

 

Vuoi approfondire il concetto di Digital Workplace

pulsante clicca qui

Oppure contattaci per saperne di più. Saremmo lieti di poter parlare con te.

 

[Fonti “Exploit Print Market Dynamics Primer for 2018”, Gartner, Gennaio 2018, “Crafting Workspaces that Enhance the Employee Experience”, Gartner, Marzo 2018, traduzione e rielaborazione a cura di Office Automation]

 

Tags