Sei sicuro di smaltire correttamente i toner esausti prodotti dalla tua attività?

Posted by

Office Automation, 22 Maggio 2017

  • Le cartucce toner sono un rifiuto pericoloso?
  • Qual è il modo giusto di smaltire cartucce e toner esausti?
  • Di chi è la responsabilità dello smaltimento?
  • Le mie apparecchiature sono a noleggio: come devo comportarmi?

Se anche tu e i tuoi collaboratori vi ponete queste domande, è bene che leggiate quanto segue.

Nonostante la complessità della normativa in materia di smaltimento rifiuti c’è un elemento che il legislatore sottolinea a più riprese: la responsabilità, anche di tipo penaledel rappresentante legale dell’azienda produttrice dei rifiuti, sia come singolo, sia in concorrenza con altri soggetti, quali il trasportatore o l’azienda di smaltimento dei rifiuti.

Per questo motivo è indispensabile rapportarsi con soggetti affidabili e non solo credibili.

Sebbene anche le aziende, così come le persone, contribuiscano economicamente al Comune di appartenenza per il servizio di gestione dei rifiuti, alcuni dei rifiuti da esse prodotti non possono essere assimilati a quelli urbani delle utenze domestiche, ma seguono un percorso di gestione alternativo.

Tra i rifiuti non assimilabili vi rientrano anche i toner delle stampanti i quali, in base al residuo di sostanze contenute, vengono classificati in rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi.

Poiché il produttore dei rifiuti è il soggetto in capo al quale permane una costante responsabilità circa la corretta gestione di tali rifiuti, è bene che tutte le aziende, o meglio, i detentori di una partita IVA, corrano ai ripari per non incorrere nelle sanzioni amministrative o penali previste in materia (rif. legislativo Art. 183 Dlg 152/2006).

Per aiutarti a rispondere ai quesiti di cui sopra, riassumiamo di seguito cosa evitare e cosa fare per non incorrere in sanzioni e smaltire correttamente questa tipologia di rifiuto speciale:

Non sai a chi rivolgerti per lo smaltimento dei tuoi toner esausti?

Affidati a noi!

Ti possiamo suggerire un’azienda specializzata nella gestione e ritiro di rifiuti speciali,  con una scontistica riservata solo a te!

CONTATTACI!

Tags