Il Pay Per Page Printing Service: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Posted by

Office Automation, 5 Luglio 2017

Il servizio Pay Per Page costituisce una prestazione di stampa che consente alle imprese di adottare un’ottima strategia di business per la loro gestione documentale.

Tale sistema pone a carico dell’azienda un costo unitario predeterminato per pagina stampata o fotocopiata (anche fax).

Solitamente sono già incluse di tutte le voci di spesa necessarie:

  • consulenza iniziale, intesa come analisi e valutazione delle esigenze presenti e future dell’azienda;
  • sostituzione del parco macchine esistente con un nuovo complesso di apparecchiature innovative;
  • ricambi e consumabili necessari alla stampa dei documenti;
  • servizio di manutenzione e assistenza tecnica;
  • monitoraggio costante dello stato del progetto durante tutta la sua durata.

L’operazione che il cliente effettua, dunque, non è quella di acquistare un prodotto, bensì un servizio completo in tutte le sue parti.

Il primo e immediato salto di qualità si ha nella certezza dei costi: il costo per pagina è all-inclusive (ad esclusione della sola carta) e l’unica differenza che si riscontra è quella tra la stampa monocromatica e a colori.

Questo permette all’azienda di tenere costantemente monitorati gli oneri destinati alla stampa, effettuando le dovute analisi per ridurre gli sprechi, arrivando a risparmiare fino al 30% rispetto alla situazione di partenza.

Durante la fase di sostituzione dell’esistente parco macchine si genera un immediato flusso di cassa dal momento che le vecchie apparecchiature vengono acquistate dal fornitore a valore di cespite. Il cambio “generazionale” che si effettua ha come conseguenza diretta un importante risparmio energetico, in quanto tendenzialmente il numero delle apparecchiature viene razionalizzato e, inoltre, le nuove periferiche garantiscono un basso consumo energetico. Il minor impatto ambientale si evidenzia anche sulla riduzione della carta in quanto il Pay Per Page Service prevede l’impostazione di default della stampa fronte-retro

Le nuove tecnologie, oltre ai vantaggi apportati all’azienda nel complesso, favoriscono un miglioramento del lavoro delle singole persone che compongono l’azienda stessa. Questo grazie a soluzioni avanzate di Document Management che conducono a un’ottimizzazione e snellimento dei processi aziendali. Ad esempio: il documento si può gestire in modalità digitale in molte fasi del suo ciclo di vita e stamparlo solo in fase di consultazione.

Il servizio Pay Per Page pone tutti gli oneri amministrativi e di gestione a carico del fornitore e il livello di servizio viene garantito attraverso degli SLA (Service Level Agreement) dai più alti standard qualitativi accordati con il fornitore e con la possibilità per l’impresa di monitorarli mediante analisi semestrali o annuali. 

Si può pertanto affermare che, tramite la scelta di un servizio di printing Pay Per Page, le aziende hanno da guadagnare, in termini di riduzione dei costi, efficientamento dei processi aziendali e minor impatto ambientale.

E tu, cosa aspetti?

Contattaci per vedere in concreto, tramite un'analisi personalizzata, i benefici che la tua attività può trarre dall’adozione del servizio Pay Per Page.

 

Articolo di Moreno Bertasini, 05.07.2017

Sales Specialist c/o Office Automation Srl

Tags