I 5 vantaggi di un servizio di videoconferenza in Cloud

Le chiamate telefoniche costituiscono un’ottima modalità per rimanere in contatto con colleghi e clienti, ma quando si ha l’esigenza di collaborare o condividere informazioni con persone situate in diversi luoghi, niente è meglio di una videoconferenza (a meno che tu non sia su un’isola caraibica!).

Secondo una recente indagine condotta da Frost & Sullivan il mercato globale legato al web conferencing, che attualmente ammonta a 2,41 miliardi di dollari, è in continua crescita e si stima che entro il 2020 possa raggiungere i 3,6 miliardi di dollari. La videoconferenza basata su Cloud sta infatti rendendo più semplice e meno costosa la collaborazione in ambito aziendale.

L’indagine ha anche sottolineato la tendenza a passare sempre di più dai tradizionali sistemi di videoconferenza in sede a videoconferenze sul Cloud. Questa trasformazione da un lato spinge le aziende innovative verso una ulteriore modernizzazione, ma migliora anche l’ambiente di lavoro in termini di prestazioni e portata. Passando da un sistema di videoconferenza in sede a un servizio sul Cloud, un’azienda può risparmiare dal 60% al 75% l’anno.

Le riunioni virtuali oggi possono essere rapidamente avviate da qualsiasi luogo in cui ti trovi: da una caffetteria, da casa o da un ufficio, disponendo semplicemente di una connessione a Internet. Inoltre, se non sei riuscito a unirti al meeting, puoi eventualmente rivederlo, grazie alla possibilità per i partecipanti di registrare video e audio.

I provider che offrono servizi di videoconferenza in Cloud sono in grado di garantire prestazioni elevate, supportando tutte le tipologie di dispositivi, a prezzi accessibili.

Ma quali sono i vantaggi legati a un sistema di videoconferenza in Cloud?

Te ne elenchiamo 5.

  1. Velocità: le aziende possono ridurre i tempi di risposta, dimostrando di essere più efficienti;
  2. Costi: un sistema basato su Cloud permette di pagare in base alle specifiche esigenze aziendali, poiché si tratta di soluzioni personalizzate;
  3. Praticità: tali sistemi possono essere implementati anche senza coinvolgere personale IT;
  4. Flessibilità: è possibile accedere al meeting in ogni momento e da ogni parte del mondo, superando problematiche legate alla prenotazione delle sale e agli spostamenti;
  5. Libertà di Hardware: i partecipanti possono utilizzare qualsiasi tipologia di dispositivo.

Questi vantaggi costituiscono delle valide motivazioni per cui tali sistemi continueranno a diffondersi.

E tu quale modalità utilizzerai per partecipare al prossimo meeting?   

 

Contatti

Vuoi richiedere una consulenza gratuita?
Vuoi provare le app gratuite per multifunzioni Ricoh? 

Scrivici, un nostro incaricato risponderà alle tue richieste

Continua

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.