Piccole Medie Imprese: 4 trend per l’ambito dei servizi di stampa

Qual è l’impatto delle nuove tecnologie nel mondo dell’impresa?

Creatività ed elasticità tipiche delle nostre imprese oggi non bastano più. Le aziende più virtuose hanno capito che senza innovazione digitale non si sta al passo con gli altri. Si parla sempre di Industry 4.0 ma le imprese italiane sono ancora indietro rispetto alla media europea.

È importante trovare il giusto equilibrio tra le sfide dell’innovazione e le esigenze concrete delle aziende, il cambiamento deve essere condiviso da tutto il management. Ma il passaggio dal vecchio al nuovo non deve mai essere un trauma.

Da una ricerca Ricoh è emerso che il 65% delle aziende che ha sviluppato in profondità le tecnologie digitali ritiene che questa sia stata la mossa vincente per superare i competitor.

Rimanere competitivi sul mercato, in un contesto tecnologico così dinamico, diviene quindi una sfida continua.

Come si possono quindi trarre vantaggi concreti in azienda?

I nuovi dispositivi di stampa si adattano sempre più all’infrastruttura di rete aziendale, mentre l’interfaccia intuitiva e la loro facilità di utilizzo li rendono accessibili a tutti, dalla piccola impresa alla grande multinazionale. Diventano facilmente integrabili anche nei processi e nelle operazioni aziendali quotidiane.

L’automazione dei processi è decisiva: permette di risparmiare tempo, la risorsa più preziosa per un’azienda, eliminando procedure ripetitive. Questo rende le aziende più agili e permette di utilizzare la risorsa “tempo” per gestire le attività realmente strategiche per il business.

Per quanto riguarda il settore del Printing, quali sono le tendenze da adottare per avere successo?

  1. Mobilità
  2. Personalizzazione
  3. Comunicazione a 360° disponibile ovunque
  4. Monitoraggio dei costi

 Mobilità

I multifunzione Ricoh permettono, ai dipendenti che si avvalgono dello smart working, di stampare e condividere i documenti in modo semplice e sicuro. Grazie alle tecnologie supportate (codice QR, Wi-Fi, NFC, Bluetooth) è possibile stampare e acquisire documenti direttamente da dispositivi mobile Apple o Android.

 Personalizzazione

Le App hanno cambiato il nostro modo di comunicare e lavorare. Le aziende possono ad esempio utilizzarle per semplificare l’accesso alle informazioni e per gestire i processi mediante i dispositivi mobile, aumentando produttività ed efficienza. Tutti i nuovi multifunzione Ricoh sono dotati di Smart Operation Panel (SOP), uno schermo touch-screen che consente un elevato livello di personalizzazione, per avere le funzionalità e le App di uso più frequente sempre a portata di mano. È inoltre possibile impostare uno sfondo personalizzato con l’inserimento del logo aziendale e di un’immagine rappresentativa della propria azienda. I multifunzione, collocati in zone visibili al pubblico, possono così rappresentare un vero e proprio biglietto da visita della propria organizzazione.

 Comunicazione a 360° disponibile ovunque

Internet ha cambiato le dinamiche di comunicazione, rendendo più facili e immediate le conversazioni e la condivisione di idee e progetti tra collaboratori, clienti e fornitori. Gli imprenditori non devono lasciarsi scappare opportunità che possono portare successo al proprio business: possono avere accesso ai dati e alle informazioni necessarie a prendere decisioni per le loro attività, grazie a servizi in Cloud che permettono di condividere e-mail e documenti e stamparli, da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento.

 Monitoraggio dei costi

In relazione all’investimento iniziale che l’imprenditore affronta per rendere la sua azienda più innovativa e tecnologica c’è la possibilità di avere costantemente monitorati i consumi. Grazie ai widget, elementi grafici e intuitivi visualizzabili tramite il pannello del multifunzione, è possibile conoscere la quantità di carta e di toner risparmiati in stampe fronte/retro e tramite la funzione “Combina”. Oltre a questo, l’imprenditore può monitorare le spese energetiche e di servizio, ottenendo una reportistica per le apparecchiature di stampa gestite in telemetria. Inoltre, la possibilità di sottoscrivere contratti quali il Pay Per Page Service, permette alle aziende di ridurre l’incidenza dei costi di stampa, di gestione e di manutenzione nel lungo periodo.

L’innovazione tecnologica e l’interconnessione dei device quali smartphone e tablet con multifunzioni, lavagne interattive o videoconference in ambiente di lavoro servono per rendere più efficaci i rapporti con la clientela, con i fornitori, con il mercato in generale, ma anche all’interno dei vari reparti dell’azienda stessa. 

All’interno dell’azienda ci deve essere l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, le qualità delle persone, la loro creatività, lo spirito di collaborazione e di iniziativa.

I cambiamenti non sono mai indolori o semplici, ci sono delle scelte da compiere, degli ostacoli da superare.

È fondamentale quindi chiedere supporto a partner affidabili ed esperti, in grado di proporre soluzioni adatte a tutte le aziende, dalle più piccole alle più grandi.

 

[Fonte intervista a Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, Magazine di Ricoh Italia n. 57]

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