Presenza online: esserci è bene, esserci bene è meglio!

Fino a qualche anno fa un’azienda dotata di un sito web statico e posizionato sui motori di ricerca poteva vantare maggiori opportunità di vendita rispetto ai suoi competitors offline.

Una mera e semplice presenza online, però, oggi non è più sufficiente per almeno due motivi:

  • La presenza dei concorrenti è moltiplicata rispetto alla sola presenza offline;
  • I consumatori hanno acquisito potere destinato al progressivo aumento, mentre, al contrario la loro fiducia nelle aziende va diminuendo.

Se anche tu, dunque, stai cercando il modo più efficace per farti trovare dai tuoi potenziali clienti allora devi sapere che il processo di vendita e di acquisto sono cambiati e questi cambiamenti sono dovuti principalmente al nuovo approccio che i consumatori hanno verso il mercato.

Oggi sono gli utenti a dichiarare un interesse per un determinato prodotto/servizio che la tua azienda potrebbe offrirgli. Tale interesse si esprime attraverso l’iscrizione alla newsletter oppure la compilazione di una form di contatto per ottenere qualche beneficio.

Circa l’80% dei consumatori che atterra nel tuo sito aziendale non è ancora pronto all’acquisto, ma cerca di informarsi per scegliere al meglio ciò di cui necessita. Ciò significa che la tua presenza sul web non deve servire da semplice vetrina per la tua attività, ma deve diventare fornitrice di soluzioni per i bisogni degli utenti. Il visitatore va informato in modo da creare fiducia in lui perché si possa convertire nel momento in cui vuole concretizzare la sua decisione di acquisto.

Come si può raggiungere tutto questo?

Attraverso il Digital Marketing, ossia quell’insieme di attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte profilate per i vari target.

Alcuni degli strumenti a cui si può ricorrere sono:

  • un sito web ottimizzato nella navigabilità e dal lay-out che rimanga impresso al visitatore;
  • un blog aziendale dove si propongono soluzioni concrete ai bisogni del tuo target;
  • canali social sui quali si può impostare una presenza “più leggera” dell’azienda, ma per questo non meno efficace.

Esserci però non basta. Per non perdere buona fetta dei tuoi clienti devi esserci in maniera ragionata. A questo proposito si può decidere di impiegare figure professionali all’interno dell’azienda oppure rivolgersi ad imprese specializzate nel campo. L’importante è tenere presente che è fondamentale informarsi adeguatamente su quali siano i passi operativi da compiere per inserirsi strategicamente nel mondo del web e uscirne con risultati concreti.

Per capire concretamente come fare, partecipa al seminario del prossimo 16 Maggio, “Come attirare clienti con il Digital”. L’evento è gratuito!

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Articolo a cura di Office Automation, 21.04.2017

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