Impara a costruire il tuo target ideale

Definire e conoscere il proprio target di clienti è uno degli aspetti più sottovalutati da chi fa business.

Il target è un gruppo ben definito di persone al quale un’azienda vuole vendere i propri beni e servizi. Quindi per target si intende il tipo di clientela ideale che la tua attività dovrebbe avere.

Definire una strategia di marketing significa analizzare lo scenario competitivo e poi prendere decisioni relative al target che si vuole raggiungere e al posizionamento da dare al prodotto nella mente dei consumatori, come abbiamo anticipato nell’articolo “Sei sicuro di non perdere opportunità di business?“.

Aziende che tralasciano questa fase spesso non sanno esattamente a chi stanno parlando o a chi vogliono parlare, con che tono devono comunicare il valore della loro azienda e dei loro prodotti o servizi.

Senza strategia si naviga a vista, si rischia di realizzare un’attività dietro l’altra senza avere obiettivi precisi. E quindi si sprecano risorse.

Non è necessario inventare attività di comunicazione particolarmente innovative, l’importante è utilizzare il mezzo più corretto per raggiungere il target,  coloro cioè che in quel momento hanno bisogno del nostro prodotto o servizio (e magari ancora non lo sanno).

Se vuoi una buona strategia di marketing e comunicazione, individua prima di tutto a quale cliente ti rivolgi.

Parla al tuo target come faresti con una persona che conosci bene, partendo dalle seguenti domande:

  • chi è;
  • quanti anni ha;
  • dove vive;
  • che lavoro fa;
  • come parla;
  • che percorso scolastico e professionale ha;
  • quali sono i suoi interessi;
  • che problemi deve risolvere;
  • come e dove acquista;
  • come puoi aiutarlo con il tuo prodotto/servizio.

Segmenta la tua clientela, per capire come ogni figura professionale si pone in fase di acquisto, offline e online.

Queste Personas devono diventare realistiche il più possibile: devono avere un nome, un volto, un’età, gusti personali, una famiglia, una storia. E con loro ci devi parlare, in ogni contenuto che crei e diffondi.

Partendo da come il prodotto viene visto, ascoltato, gustato e toccato, il marketing apre nuove strade sul panorama delle percezioni. Aver fatto un buon prodotto, con un prezzo competitivo, e avere una buona rete di vendita, non basta più per avere successo in un mercato sempre più saturo.

Noi non compriamo un prodotto solo perché ci serve, ma spesso perché soddisfa un insieme di nostri bisogni psicologici.

Il tutto diventa ancora più delicato quando il mercato diventa virtuale e si sposta sul web.

Qual è il valore della comunicazione in un sito che deve dare informazioni, offrire servizi, risolvere problemi, ma soprattutto attivare una relazione positiva con il cliente/utente/navigatore? Quali sono le leve persuasive da adottare?

Se vuoi iniziare a dare alla tua attività di marketing qualche risposta, partecipa al seminario gratuito della Scuola d’Impresa “Come attirare clienti con il Digital” del prossimo 16 Maggio!

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