Scopri come innovare con il Business Model Canvas

Il VALORE PERCEPITO dal cliente è dato dalla differenza tra BENEFICI ricevuti e COSTI sostenuti

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi.

Consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore.

Il Business Model diventa quindi il modo in cui l’azienda organizza sé stessa e la sua offerta per creare il massimo valore possibile per i suoi clienti.

I punti su cui si concenta sono 9 e sono i seguenti:

  1. segmenti di clientela ovvero il target al quale l’azienda si rivolge;
  2. la proposta di valore contenente i prodotti / servizi che l’azienda vuole offrire;
  3. canali di contatto e relazione con i clienti;
  4. il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti;
  5. il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi;
  6. le risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni;
  7. le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale;
  8. partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze;
  9. la struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere.

Il Business Model (o modello di business) è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo.

Tale modello non è solo per startup, ma anche per aziende “mature” che vogliano riprogettarsi.

Anche Office Automation ha elaborato nuovi modelli di business, mettendo in discussione il tradizionale approccio al cliente e la modalità con cui finora ha veicolato i suoi valori cardine.

Per questi nuovi modelli di business, sono stati costituiti dei gruppi di lavoro che si incontrano periodicamente per confrontarsi sulle strategie da attuare per trasmettere in maniera ottimale i valori che l’azienda propone. In pratica si tratta di compilare, senza pregiudizi e con la modalità del brain storming, i 9 settori in cui si può riconoscere il modello di business dell’azienda. Meglio farlo con un gruppo di collaboratori/colleghi che abbiano ruoli diversi e, quindi, visioni diverse. Il risultato è spesso sorprendente e mette in luce punti deboli e opportunità.

Vi mostriamo alcune foto del gruppo di lavoro che si rivolge al segmento Printing – Alto Volume:

Tieniti aggiornato sui nostri progetti e progressi iscrivendoti al nostro blog e alla pagina Facebook!

Office Automation, 04.01.2017

Contatti

Vuoi richiedere una consulenza gratuita?
Vuoi provare le app gratuite per multifunzioni Ricoh? 

Scrivici, un nostro incaricato risponderà alle tue richieste

Continua

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.