Quali sono le ragioni della difficoltà delle aziende a innovare?

In Europa le medie aziende faticano a innovare e questo causa a ognuna una perdita di guadagno. 

Le imprese italiane affermano che le entrate potrebbero aumentare del 18% grazie all’Information Technology.

Quali sono le ragioni della difficoltà ad innovare? Lo rivela una ricerca condotta da Censuswide per conto di Ricoh. 

La ricerca è stata condotta su un campione di 1.000 medie aziende europee di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Per medie imprese si intendono quelle aziende con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 500.

Dalla ricerca Ricoh-Censuswide, emerge come il 90% dei decision maker di medie aziende di Regno Unito, Germania, Italia, Francia e Spagna identifichi la mancanza di innovazione tecnologica come una delle principali cause della perdita di fatturato.

Questa perdita si attesta in media a 13 milioni di euro (86,92 milioni di euro ovvero entrate medie annue /100 x 14,99 ovvero la media delle mancate entrate percepite, dovute ad un accesso insufficiente alla tecnologia = 13 milioni di euro) per ogni azienda.

Nei paesi coinvolti nell’indagine la percentuale varia come segue:

Gli intervistati identificano come barriere all'innovazione e principali cause della mancanza di innovazione IT i seguenti fattori:

  • implementazione e formazione inadeguate (42% del campione)
  • mancanza di fornitori IT in grado di proporre prodotti e servizi che rispondano alle esigenze (33%)
  • difficoltà del reparto IT nell’identificazione di prodotti e servizi interessanti

La tecnologia in sé, la corretta installazione delle soluzioni e il modo in cui esse vengono utilizzate dagli utenti rappresentano il nocciolo della questione.

Solo il 12% degli intervistati attribuisce infatti a restrizioni di budget il fatto che la propria azienda non riesca a sfruttare le opportunità dell’Information Technology.

Una buona dose di ottimismo tecnologico

Le medie aziende possono comunque essere ottimiste: il 79% del campione ha raggiunto o addirittura superato gli obiettivi di vendita già a metà anno.

La quasi totalità delle imprese intervistate è convinta che la tecnologia abbia contribuito a questo successo, migliorando la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti (aspetto messo in evidenza dal 59% del campione) e consentendo di ridurre i costi (53%). Le aziende che non hanno raggiunto i target attribuiscono la ragione principale dell’insuccesso al contesto macroeconomico. 

Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing di Ricoh Europe, commenta: “Nonostante vi siano molte tecnologie attualmente disponibili, risulta chiaro che le medie aziende europee non stiano traendo valore dalle scelte compiute. La ricerca mette in evidenza come i fornitori di tecnologie debbano aiutarle a realizzare il proprio potenziale migliorando l’efficienza e la collaborazione tra i dipendenti”. 

 

[Fonte: articolo “Le imprese che non innovano perdono la possibilità di guadagnare il 18% in più”, 31.08.2017, BitMAT]

 

Contatti

Vuoi richiedere una consulenza gratuita?
Vuoi provare le app gratuite per multifunzioni Ricoh? 

Scrivici, un nostro incaricato risponderà alle tue richieste

Continua

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.