Un nuovo modo di connettere il business

Il luogo di lavoro è sempre meno legato al concetto fisico di scrivania e di ufficio.

Le tecnologie disponibili ci permettono di lavorare praticamente ovunque e impongono nuove sfide per le imprese e i loro collaboratori: smartphone, tablet, cloud, app, IoT, intelligenza artificiale entrano nelle nostre aziende consentendo di lavorare in modo più interattivo ed efficiente.

Nelle aziende medio-grandi sono in aumento i cosiddetti “smart workers” che lavorano da remoto: una delle loro necessità potrebbe essere quella di rimanere comunque connessi e collaborativi con i loro colleghi “in sede” pur non essendo seduti allo stesso tavolo di lavoro.

Inoltre, con l’ingresso dei Millenials negli ambienti di lavoro, cambiano anche gli strumenti in uso: questa generazione porta con sé la propria cultura dei social, l’utilizzo di dispositivi mobili personali affiancato agli strumenti aziendali.

Ciò che sta modificando il concetto di lavoro d’ufficio tradizionale è anche la connessione degli apparati di stampa con strumenti mobili quali smartphone e tablet, ma anche lavagne interattive e video proiettori. Anche le multifunzioni diventano quindi strumenti abilitanti del Digital Workplace: diventano degli hub in grado di espandere la condivisione delle informazioni, migliorare la collaborazione e dialogare con altri strumenti intelligenti. 

La soluzione digitale per i flussi di lavoro

La nuova serie di stampanti multifunzione MPC2004 di Ricoh è la soluzione ideale per gli ambienti di ufficio che necessitano di un dispositivo in grado di aumentare l'efficienza dei flussi documentali.

Questi apparati multifunzione A3 a colori sono progettati per soddisfare le esigenze di ogni ufficio e assicurano una produttività straordinaria.

Offrono, inoltre, affidabilità e qualità considerevoli, nonché funzionalità avanzate attraverso lo Smart Operation Panel.

Lavorare in movimento.

Ora è possibile connettere e controllare gli apparati multifunzione da dispositivi mobili e integrarli con smartphone e tablet per accedervi e stampare praticamente da qualsiasi luogo. Si possono inoltre eseguire scansioni e inviare documenti a colori direttamente a indirizzi e-mail, dispositivi portatili e cartelle.

Un mondo fatto di App

Lo Smart Operation Panel da 10,1 pollici offre un'interfaccia intuitiva simile a quella di smartphone e tablet. La possibilità di condividere documenti in maniera efficiente e di scaricare App si aggiunge alle funzionalità software estese. Si possono utilizzare tecnologie per l'ottimizzazione dei flussi di lavoro, ad esempio accedendo a ogni funzione disponibile in maniera sicura ed efficiente.  Inoltre, grazie allo Smart Device Connector è possibile collegare dispositivi smart per inviare stampe e ricevere scansioni, condividere documenti e progetti con lavagne interattive e video proiettori.

Per gli utenti con difficoltà visive l’App per l’accessibilità permette loro di sfruttare tutte le funzionalità disponibili: layout semplice e uniforme, con pulsanti e caratteri di dimensioni maggiori, colori invertiti e livelli di contrasto ottimizzati.

Facile integrazione con smartphone e tablet

I nuovi multifunzione sono in grado di interagire con i dispositivi portatili degli utenti. L'app Smart Device Connector di Ricoh supporta la connessione NFC (Near Field Communication) e mediante codice a barre QR. L'applicazione può essere utilizzata per acquisire un documento e inviarlo al dispositivo smart dell'utente, oppure per stampare un documento ricevuto tramite Facebook, Messenger o posta elettronica.

Può anche essere utilizzata come rubrica interattiva, consentendo agli utenti di inviare documenti ai propri contatti personali tramite il multifunzione.

Maggiore innovazione

La tecnologia avanzata contribuisce alla creazione di un ambiente di ufficio flessibile, anche grazie alle numerose opzioni di finitura, come il Finisher libretti, l'alimentatore automatico originali fronte-retro (ARDF) e il nuovo alimentatore originali a passata singola di serie. Queste opzioni di finitura ottimizzano il flusso di lavoro e permettono di produrre documenti di qualità.

Costi contenuti e consumo energetico ridotto.

Questi dispositivi permettono di ridurre i costi totali di gestione nonché l'impatto sull'ambiente. Questo è possibile in parte grazie al sensore di rilevamento di presenza, che riattiva il dispositivo dal modo "Sospensione" in soli 0,5 secondi e lo rende subito disponibile all'utente. Il ripristino immediato si coniuga con consumi elettrici particolarmente contenuti: in sintesi, produttività e risparmio.

Processore avanzato, produttività elevata.

Al fine di aumentare la produttività e velocizzare i lavori, questi dispositivi sono dotati di un nuovo processore Intel®. Non solo migliorano la stampa e la scansione di documenti complessi, ma si riducono i tempi di elaborazione e aumenta la produttività.

Manutenzione senza fatica.

La gestione della manutenzione è semplificata da immagini animate che mostrano come intervenire. La meccanica innovativa riduce l'eventualità di inceppamenti. Grazie alla possibilità di gestione remota, la risoluzione dei problemi è immediata.

Innovazione per l'ambiente di lavoro.

Funzioni avanzate e utilizzo senza interruzioni. Oltre a una serie di funzioni utili, tra cui la stampa sicura da dispositivi mobili, sono disponibili numerose App per aumentare la produttività e soluzioni personalizzabili che possono dare un contributo prezioso allo svolgimento delle attività aziendali, garantendo la riservatezza dei dati e il controllo degli accessi.

La nuova serie di stampanti multifunzione MPC2004 supporta il Digital Workplace, consentendo la condivisione, elaborazione e distribuzione dei documenti anche al di fuori dei tradizionali ambienti di lavoro. 

Una soluzione documentale innovativa che permette di rinnovare e razionalizzare i flussi di lavoro di aziende che puntano alla semplicità di utilizzo affiancata alle massime performance delle apparecchiature.

Contatti

Vuoi richiedere una consulenza gratuita?
Vuoi provare le app gratuite per multifunzioni Ricoh? 

Scrivici, un nostro incaricato risponderà alle tue richieste

Continua

Resta aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.